3 maggio 2021

POST INIZIALE

In tutte le scuole filosofiche dell’antichità la filosofia, a differenza di oggi, era innanzitutto una concreta scelta di vita aperta a tutti, poiché non si trattava di comprendere tutte le sottigliezze di una dottrina filosofica, ma di vivere secondo essa. Da questo punto di vista la filosofia era prima di tutto concepita come un’etica, cioè come una guida all’arte di vivere e di agire e di stare al mondo. Una concezione, questa, verso la quale oggi si moltiplicano segni di rinnovato interesse: pubblicazioni, nuove forme di terapia psico-filosofica, corsi, seminari e coaching volti ad accrescere il benessere personale e l’eccellenza operativa, e così via.

Questa nuova Pagina (“Filosofia Pratica: L’arte di Vivere”) intende presentare, post dopo post, l’etica antica con un approccio scorrevole e avvicinabile anche da parte di colei/colui che – anche se non necessariamente esperta/o dell’argomento – desideri riscoprire nel corso del tempo quell’eccezionale patrimonio di saggezza, volto a condurre una esistenza eccellente e felice, che è racchiuso nelle dottrine etiche dell’antichità. Lo scopo di questa Pagina è quindi anche quello di offrire consigli pratici che rendano possibile, a chi ne sia interessata/o, di applicare concretamente nel proprio vissuto quanto tramandato dalla filosofia classica circa i modi di condurre con saggezza e sapienza una vita piena e armoniosa.

Inoltre, poiché è nelle opere di Aristotele – il filosofo forse più famoso e influente nella storia della filosofia – che troviamo la più compiuta e perfetta espressione dell’etica come guida all’arte di vivere al meglio delle proprie possibilità, nella Pagina verrà dedicata una attenzione particolare (anche se non esclusiva) a quegli eccellenti principi etici di pensiero e di comportamento da lui sostenuti, i quali risultano ancora oggi assai validi e attuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *