๐”๐๐€ ๐“๐„๐‘๐€๐๐ˆ๐€ ๐ƒ๐„๐‹๐‹๐„ ๐๐€๐’๐’๐ˆ๐Ž๐๐ˆ ๐ƒ๐ˆ๐’๐Ž๐‘๐ƒ๐ˆ๐๐€๐“๐„

L’impostazione dellโ€™etica filosofica come ๐ ๐ฎ๐ข๐๐š ๐š๐ฅ๐ฅ’๐š๐ซ๐ญ๐ž ๐๐ข ๐ฏ๐ข๐ฏ๐ž๐ซ๐ž รจ rimasto costante in tutta lโ€™antichitร , e ne costituisce la caratteristica di fondo. Perciรฒ gli insegnamenti dei vari filosofi classici non mirano tanto ad illustrare accademicamente una nuova dottrina morale, quanto a modificare per quanto possibile la personalitร  dei loro ascoltatori o dei loro lettori, fino a produrre in essi una vera e propria trasformazione: un ๐œ๐š๐ฆ๐›๐ข๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ radicale e profondo (metรกnoia), atto a raggiungere realmente quella ๐Ÿ๐ž๐ฅ๐ข๐œ๐ข๐ญ๐š’ dellโ€™anima o quella ๐ญ๐ซ๐š๐ง๐ช๐ฎ๐ข๐ฅ๐ฅ๐ข๐ญ๐š’ dello spirito che non devono restare parole vuote, ma realizzarsi nella concretezza del la vita quotidiana. Lโ€™obiettivo รจ quello di condurre ciascuna persona a condurre una esistenza piena e armoniosa, una esistenza di successo. Un successo innanzitutto interiore, da realizzare mediante lo sviluppo di disposizioni interne eccellenti e stabili: ๐ฅ๐ž ๐ฏ๐š๐ซ๐ข๐ž ๐ฏ๐ข๐ซ๐ญ๐ฎ’ (aretรกi), e in primo luogo la saggezza (phrรณnesis) e la sapienza (sophรญa). Naturalmente, i vari pensatori hanno proposte diverse tra loro circa i mezzi concreti con cui raggiungere tale obiettivo. Vi sono varie correnti di pensiero che dopo Socrate danno origine a vere e proprie istituzioni scolastiche, talvolta durate anche diversi secoli. E ciascuna scuola filosofica si caratterizza innanzitutto proprio per il particolare ๐™ข๐™ค๐™™๐™ค ๐™™๐™ž ๐™ซ๐™ž๐™ฉ๐™– ๐™ฅ๐™ง๐™–๐™ฉ๐™ž๐™˜๐™ค (hรกiresis) che essa persegue, e a cui aderiscono i suoi discepoli; modo di vita che implica una visione del mondo e dellโ€™esistenza che viene spiegata e giustificata da una particolare dottrina etica sua propria, diversa dalle altre, che puรฒ essere scritta o anche solo esposta verbalmente ai propri ascoltatori. Ora, essendo soprattutto orientate verso la pratica quotidiana, le scuole filosofiche dell’antichitร  e le loro dottrine etiche hanno l’obiettivo di ottenere un preciso vantaggio per i seguaci che le mettono in pratica: il vantaggio di curare (therapeรบein, therapรญa), purificare e perfezionare lโ€™anima, di correggere eventuali errori nella condotta di vita, e di giungere in tal modo ad agire in modo adeguato, buono e giusto. Lโ€™etica antica si configura quindi come ๐™ช๐™ฃ ๐™จ๐™–๐™ฅ๐™š๐™ง๐™š ๐™ฅ๐™ง๐™–๐™ฉ๐™ž๐™˜๐™ค ๐™˜๐™๐™š ๐™œ๐™ช๐™–๐™ง๐™ž๐™จ๐™˜๐™š ๐™ก’๐™–๐™ฃ๐™ž๐™ข๐™–. Nelle varie correnti filosofiche, pur nella loro diversitร , questa funzione di โ€˜terapiaโ€™ attribuita al sapere etico sostanzialmente non manca mai. Talvolta essa rimane solo implicita nella trattazione teorica, ma altre volte viene espressa in modo esplicito (lo stoicismo, ad esempio, equipara lโ€™etica a un farmaco che cura lโ€™anima delle persone, cosรฌ come la medicina ne cura il corpo). In tutta la filosofia della Grecia classica – e ciรฒ รจ particolarmente evidente nelle grandi scuole di etร  ellenistica come lo stoicismo e l’epicureismo โ€“ lโ€™etica รจ in gran parte ๐™ช๐™ฃ๐™– ๐™ฉ๐™š๐™ง๐™–๐™ฅ๐™ž๐™– ๐™™๐™š๐™ก๐™ก๐™š ๐™ฅ๐™–๐™จ๐™จ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™ž ๐™™๐™ž๐™จ๐™ค๐™ง๐™™๐™ž๐™ฃ๐™–๐™ฉ๐™š, volta cioรจ ad eliminare la principale causa di sofferenza e di disarmonia interiore dell’essere umano costituita appunto da tali passioni: da un lato le ๐›๐ซ๐š๐ฆ๐ž, dall’altro le ๐ฉ๐š๐ฎ๐ซ๐ž, ambedue ๐ž๐ฌ๐š๐ ๐ž๐ซ๐š๐ญ๐ž ๐ž ๐ข๐ซ๐ซ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐š๐ฅ๐ข. Si arriva allora, in alcuni casi, ad utilizzare anche forme di consulenza filosofica e di consiglio personalizzato, e a fornire tecniche specifiche per la โ€˜terapiaโ€™ del carattere. Epicuro, ad esempio, teorizza il ruolo terapeutico della parola e del dialogo, ed applica la pratica del rapporto aperto tra maestro e discepolo e dei discepoli tra loro, con tecniche di โ€˜confessioneโ€™ dei propri errori e delle proprie manchevolezze.

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